UN GOL DI Faustino Asprilla

Ogni sabato, prima di prendere parte al ritiro pre-partita del suo Parma, Tino Asprilla si sorbiva un’ora di Santa Messa. Lo faceva per ritardare legittimamente il suo aggregamento alla squadra ma – con il passare del tempo – “ho cominciato a prenderci gusto”. 

Nel corso dei suoi anni italiani Asprilla non è diventato soltanto un cattolico osservante ma anche un calciatore che univa funambolismo e lucidità. Le due caratteristiche necessarie per realizzare un gol come quello del video qui sopra.

Era domenica 24 gennaio 1993, il Parma giocava contro il Napoli e i ragazzi di Nevio Scala “masticavano bile e voglia di vendetta” per un girone d’andata deludente che si concludeva proprio con quella partita.

Anche Asprilla, arrivato in estate dall’Atlético Nacional per quattro milioni e mezzo di dollari, aveva dovuto attraversare un difficile periodo di ambientamento prima di trovare stabilmente spazio a fianco di Alessandro Melli.

Il gol arriva al 52esimo ed è esattamente il tipo di gol che ci si aspetta da un giocatore che chiamavano Il Selvaggio, che aveva festeggiato il suo arrivo in Italia con l’acquisto di cento rubinetti e che aveva il sogno di “fare sesso al centro del campo, con le tribune piene”.

A centrocampo Zoratto gioca in verticale una punizione fischiata da Collina. Asprilla controlla spalle alla porta, si gira facendo perno su un avversario, si invola tra quattro giocatori del Napoli, li supera con un tocco esterno-interno e anticipa infine il portiere in uscita.

Il colombiano esulta con una capovolta. I giocatori napoletani si puntano il dito l’uno contro l’altro. Il telecronista dice che “solo il verdiano va pensiero, purché diretto da Abbado, sa far scattare dalle poltroncine altrettanto gioiosamente i parmigiani”. 

Chi potrebbe segnare un gol del genere oggi: Kylian Mbappé

Quanto è passiva quella difesa: 8

Quanto suonerebbe inopportuna oggi la battuta del telecronista sulla scarsa compostezza dei napoletani: 9

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora